la terra e' abbastanza grande by isaac asimov

la terra e' abbastanza grande by isaac asimov

autore:isaac asimov [asimov, isaac]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza
editore: Nord
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


Si presero cura di lui, come avevano promesso; erano premurosi, buoni, sempre gentili… proprio nello stesso modo in cui lui stesso si sarebbe comportato verso un gattino malato che destasse la sua pietà.

Gli dissero che doveva svegliarsi e prendere interesse alla vita; e gli dissero anche che quasi tutti gli ospiti della Casa, all’inizio, erano portati alla disperazione, ma che poi se ne liberavano…

Ma lui non li ascoltava nemmeno.

Il dottor Ellenford venne a trovarlo: i suoi genitori, gli disse, erano stati informati che lui era dovuto partire per un incarico speciale.

– Ma sanno… – mormorò George.

Ellenford lo rassicurò: – Non abbiamo riferito i particolari.

In principio, George rifiutò di mangiare. Lo nutrirono per ipodermoclisi. Gli tolsero tutti gli oggetti taglienti e lo tennero sotto costante vigilanza. Gli diedero Hali Omani come compagno di stanza; e la sua stolidità ebbe un effetto calmante.

Un giorno, più che altro per sopraffare la noia, George chiese un libro. Omani, che leggeva ininterrottamente, lo guardò con un ampio sorriso. Per poco George non si rimangiò la richiesta, per non dare una soddisfazione a quella gente, poi pensò: «Ma che me ne importa?»

Non aveva specificato che genere di libro gli interessava, e Omani gli portò un volume di chimica. Era stampato a grosse lettere, con poche parole e molte illustrazioni; era un libro per ragazzi. Lui scagliò il libro contro il muro, con violenza.

Ecco cosa sarebbe stato, lui, e per sempre: un ragazzino, un ragazzino, per tutta la vita. Un pre – Istruito per sempre. Gli avrebbero dato libri speciali. Si buttò sul letto, fissando il soffitto. Dopo un’ora si alzò, svogliatamente, raccolse il libro e cominciò a leggerlo.

Gli occorse una settimana, per finirlo, e ne chiese un altro.

– Vuoi che riporti indietro questo? – chiese Omani.

George si accigliò. In quel libro c’erano cose che non aveva compreso, ma si vergognava di ammetterlo.

– Pensaci sopra, forse è meglio che tu lo tenga – disse Omani. – I libri sono fatti per essere letti e riletti.

Quello stesso giorno accettò l’invito di Omani che voleva condurlo a visitare l’edificio. Segui il nigeriano ed esplorò tutto quello che c’era da esplorare, guardandosi intorno con occhiate gelide e ostili.

Quel posto non era certo una prigione. Non c’erano muri di cinta, né porte chiuse a chiave, né guardie. Ma era pur sempre un carcere, dal momento che gli ospiti non avevano nessun posto, fuori di li, dove potessero andare.

In un certo senso era un sollievo vedere che c’erano altri, lì dentro, oltre a lui. Era troppo facile pensare che lui era l’unico al mondo ad essere così… così minorato.

– Siamo in molti, qui dentro? – mormorò.

– Duecentocinque, George. E questo non è l’unico istituto del genere, al mondo. Ce ne sono migliaia.

Gli altri alzavano lo sguardo, mentre lui passava, dovunque fosse diretto: in palestra, al campo da tennis, in biblioteca… non aveva mai immaginato che esistessero tanti libri; erano accatastati, proprio accatastati, negli scaffali lunghissimi. Tutti lo fissavano incuriositi, e lui restituiva quegli sguardi, con aria aggressiva. Per lo meno loro non erano migliori di lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7007)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)